• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Alloggi per Studenti Nel Regno Unito: Le Città Più Convenienti

La vita universitaria è diversa in tutto il mondo, ma una somiglianza globale sembra esserci: non è economica! E non è solo questione di tasse universitarie. E’ l’aumento del costo della vita che grava molto sulle spalle degli studenti! Nel Regno Unito, il costo annuale delle tasse scolastiche sono quasi triplicate dal Settembre dello scorso anno (da £ 3.290 a £ 9.000!), ma è un fatto accertato che il costo delle abitazioni è in aumento da anni. Questo non significa però che non si possano trovare alloggi a prezzi accessibili, ma la ricerca può sicuramente essere difficile!

Per gli studenti provenienti dall’estero che vogliono studiare nel Regno Unito è bene sapere che esistono luoghi dove si può vivere e studiare con spese contenute. Certamente, Londra non è in cima alla lista delle città più convenienti! Tuttavia, molte delle migliori università del Regno Unito non sono nella capitale: ciò significa che non ci sarà bisogno di andare a Londra per studiare in un’università di livello mondiale. Inoltre, se si vuole vivere con poco, risiedere in un campus non è necessario. Certo, vivere al suo interno può essere conveniente e fantastico per la vostra vita sociale, ma è anche un modo estremamente veloce per svuotare il vostro conto in banca! D’altra parte, trovare un alloggio in affitto fuori dal campus non è sempre a buon mercato, ma il più delle volte significa spendere meno che da altre parti. Per molti studenti inoltre parte del “divertimento” della vita universitaria significa anche trovare il modo di lesinare sui costi e ottenere il massimo dai soldi a disposizione. Secondo uno studio della BBC, il denaro e le spese da sostenere stanno diventando un fattore determinante ai fini di scegliere o meno la carriera universitaria! Ciò è testimoniato dal fatto che il numero delle immatricolazione per l’anno 2012/2013 nel Regno Unito ha avuto un netto calo rispetto all’anno precedente, anche a causa dell’alto costo delle tasse universitarie e degli alloggi. E molti studenti, per limitare i danni, sono “costretti” a trovarsi un lavoro part-time e vivere di conseguenza fuori dal campus. Ricordate, però, non tutte le città applicano prezzi degli affitti simili. Come vedremo dopo, a Londra si paga il doppio dell’affitto che nella città di Shieffield!! Quindi, tutto dipende dal dove si vuole e dove ci si può permettere di studiare!

Vediamo ora, sempre secondo lo studio condotto dalla BBC, le città più convenienti dove prendere in affitto un alloggio (città + affitto medio mensile).

1. Sheffield (£ 317)

2. Nottingham (£ 320)

3. Leeds (£ 328)

4. Liverpool (£ 331)

5. Newcastle (£ 337)

6. Birmingham (£ 347)

7. Manchester (£ 350)

8. Glasgow (£ 352)

9. Bristol (£ 400)

10. Cambridge (£ 420)

11. Cardiff (£ 442)

12. Oxford (£ 460)

13. Brighton (£ 468)

14. Londra (£ 657)

1 Giudizi su "Alloggi per Studenti Nel Regno Unito: Le Città Più Convenienti"

  1. Sono una studentessa di 26 anni. Cerco una camera in un appartamento con massimo altre 3/4 persone. Quartiere Beeston, o vicino University Park Campus

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X