• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come Evitare Lo Stress da Esame

Gli esami stanno arrivando e siete nel panico? Lo stress da esame è una condizione psicologica comune e inevitabile: bisogna conviverci e cercare di affrontarla al meglio.

Come Evitare Lo Stress da Esame

Lo stress da esame è una condizione psicologica comune alla maggioranza degli studenti, se non addirittura a tutti. Chiunque, fin da piccolo, l’ha sperimentata all’avvicinarsi della data di un esame o un’interrogazione. L’importante è che questo non sfoci nel panico vero e proprio: perché altrimenti ci troveremo di fronte a quella che a tutti gli effetti sarebbe una condizione patologica da non sottovalutare e che potrebbe portare a conseguenze ben più serie.

Come Evitare Lo Stress da Esame

A questo proposito, oggi vi darò qualche utile consiglio su come evitare lo stress da esame.

Far Finta di Nulla

La risposta di alcune persone allo stress da esame sembrerebbe essere quella di continuare esattamente come se fosse tutto normale. Una condizione davvero ottima nel breve termine: nessuna fretta di ripassare, niente notti in biblioteca, niente preoccupazioni! Ma questa “strategia” (a meno che non siate effettivamente in grado di invertire il tempo) ha un evidente svantaggio quando il giorno dell’esame vi accorgerete di non essere per nulla preparati!

Procrastinare non è mai una buona idea. Bisogna studiare giorno per giorno ed avere un piano di studi che vi consenta di non dover fare gli “straordinari” nei giorni prima dell’esame. Se siete fra coloro che abitualmente tendono a comportarsi in questo modo, dovete ammetterlo con voi stessi e porvi rimedio prima che l’ansia da esame vi consumi.

Mai Autocommiserarsi

All’altro estremo vi sono quelli che rispondono allo stress degli esami auto-flagellandosi con pensieri del tipo “Non sto facendo abbastanza, non ho rispettato il mio programma, non farò mai bene di questo passo…”

Vi suona familiare? Scommetto di sì, anche perché probabilmente sono pensieri che abbiamo già fatto tutti ad un certo punto della nostra vita. In una certa misura, un po’ di autocommiserazione può essere utile in quanto può aiutarvi a rimanere più disciplinati. Ma troppa negatività rischia di essere demotivante e indebolire i vostri livelli di energia mentale. Concedetevi una pausa di tanto in tanto per ricaricare le batterie e liberare la mente da certi pensieri.

Mai Impostare Obiettivi Non Realistici

Nessuno di noi è un supereroe! Bisogna essere coscienti dei propri mezzi e delle proprie capacità: questo significa che non bisogna mai dare a se stessi obiettivi non realistici, perché il (sicuro) fallimento non farà altro che demotivarci ancora di più. Inutile imporci di studiare dieci capitoli al giorno quando sappiamo bene di poterne imparare bene quattro.

Non Fare Pause

Un’altro errore che viene commesso comunemente dagli studenti e che aumenta il livello di stress è quella che gli anglosassoni chiamano ripasso “lock-down”, ovvero quando si concentra tutto il proprio tempo ed energie esclusivamente sull’esame più vicino. Anche se questo potrebbe sembrare ragionevole, non lo è (leggi anche Come Preparare Più Esami Nella Stessa Sessione).

Infatti, proprio come la troppa autocritica, è probabile che questo ci si possa ritorcere contro. Il tempo da dedicare allo studio va distribuito equamente fra le materie. Questo significa anche prendersi del tempo per se stessi e fare le cose che ci piacciono, in quanto è assolutamente essenziale per dare al proprio cervello il tempo di riposare e “digerire” le informazioni, aumentando al contempo anche i propri livelli di energia.

Bere Troppa Caffeina

Quasi istintivamente, molti studenti durante il periodo pre-esami tendono ad assumere dosi massicce di caffè o bevande energetiche pensando che queste riescono a dare la spinta di cui hanno bisogno. Questo escamotage potrebbe aiutarvi a rimanere svegli più o meno un’ora, ma non vi farà molto bene a lungo termine! (leggi anche I 7 Peggiori Alimenti Per Uno Studente).

Invece, attenetevi ad una dieta equilibrata, piena di cibi energetici a “combustione lenta” (come pasta, pane integrale, frutta e verdura), ma anche bere molta acqua per mantenere il cervello idratato e cercare di dormire abbondantemente (leggi anche 5 Alimenti Che Aiutano La Memoria).

0 Giudizi su "Come Evitare Lo Stress da Esame"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X