• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Come iscriversi ad una università all’estero

Per molti studenti, avere la possibilità di studiare all’estero rappresenta un sogno! Infatti, per chi vuole e ne ha le possibilità, rappresenta un’esperienza davvero entusiasmante e che offre diversi lati positivi, fra cui quello di imparare bene la lingua del paese ospitante e anche la possibilità di potersi integrare nella comunità ed acquisire tutti gli usi e le abitudini locali. Certamente, prima di decidere di intraprendere questa “avventura”, sarà necessario reperire alcune informazioni necessarie affinché la scelta fatta vada a buon fine. Così, nell’articolo di oggi, cercheremo di esaminare gli aspetti generali per iscriversi e studiare all’estero.

Prima di tutto va precisato che noi italiani, in qualità di cittadini dell’Unione Europea, abbiamo il diritto di frequentare l’università in qualsiasi paese membro senza alcuna distinzione di cittadinanza o altro. Le tasse universitarie, inoltre, saranno uguali per tutti ed è sempre possibile richiedere borse di studio alle stesse condizioni degli studenti del luogo. In ogni caso, sarebbe opportuno che prima di decidere in quale paese vogliate andare a studiare, bisognerebbe esaminare con attenzione tutte le condizioni di accesso ai corsi di studi. Infatti ogni università prevede un sistema d’istruzione diverso in base ai paesi e agli stessi atenei. Ad esempio, in Francia per accedere alle università è necessario sostenere un test di lingua per verificare il grado di conoscenza, mentre per alcune facoltà è previsto addirittura il superamento di un concorso! In Spagna potete fare richiesta d’iscrizione in qualsiasi università, ma non prima di aver superato un esame di carattere generale. In Gran Bretagna, invece, tutti i corsi di laurea sono a numero chiuso! Ma, prima di tutto, bisognerà avere un’ottima conoscenza dell’inglese, la quale viene verificata con un test (IELTS o TOEFL). Ma bisognerà anche fare attenzione ai diplomi rilasciati dalle scuole superiori italiane, perché non sono accettati se non sono compatibili con il corso di studi scelto! Con la diffusione di questa opportunità di studio si sono sviluppati nel corso degli anni diverse proposte formative, ovvero i progetti Overseas, Leonardo ed Erasmus. Quest’ultimo, in particolare, è sicuramente il progetto più conosciuto al mondo che ha visto una rapida crescita delle candidature degli studenti che volevano intraprenderlo fino a diventare ai giorni nostri un vero e proprio fenomeno culturale! Questo progetto offre a qualsiasi studente europeo la possibilità di studiare in università straniera oppure effettuare un tirocinio in un paese membro della UE per un periodo che varia dai 3 ai 12 mesi. L’iscrizione e il progetto in sè, hanno un funzionamento molto semplice: allo studente interessato basterà consultare il bando presso il sito internet della propria facoltà (esce generalmente nel mese di gennaio)e proporre la propria candidatura. Dopo, bisognerà solo attendere la decisione di un’apposita commissione istituita per decidere quali studenti inserire nel progetto. Nell’anno seguente lo studente potrà partire nel semestre da lui scelto e potrà così svolgere esami nell’università ospitante facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell’università del proprio paese dopo un periodo di circa 2 mesi. Il progetto Erasmus prevede la possibilità di ottenere anche una borsa di studio che coprirà le spese di iscrizione universitarie, la frequentazione di un corso di lingue e la pratica di uno sport a scelta dello studente.

Conclusioni

Naturalmente, lo studente che vorrà accedere a simili opportunità, dovrà dimostrare tanto impegno e sicuramente una preparazione tale da affrontare ed ottenere notevoli risultati negli studi. Avere l’opportunità di studiare all’estero, inoltre, potrebbe aumentare le possibilità per lo studente di trovare un lavoro serio e remunerativo e che, soprattutto, lo premi di tutti i sacrifici sostenuti.

0 Giudizi su "Come iscriversi ad una università all'estero"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X