Tra il 2010 e il 2013, la Regione Piemonte stanzierà 9 milioni di euro per l’attivazione di oltre 1000 master per favorire l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro e rendere più fluido il passaggio tra università e impresa. Coloro che riusciranno a rientrare nel programma del master (della durata complessiva di 18 mesi), potranno usufruire corsi gratuiti di approfondimento e di un contratto di apprendistato stipendiato presso un’azienda.
I corsi post laurea saranno indirizzati agli studenti con laurea di primo e di secondo livello, con 70 posti riservati a chi frequenta dottorati di ricerca. Una ricerca che si avvicina e si fonde con le imprese, attraverso l’inserimento di brillanti laureati nel mondo del lavoro, verso la creazione di figure sempre altamente preparate e specializzate da un punto di vista professionale. I primi 20 master, dedicati a circa 300 giovani, prenderanno il via tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
master
bella iniziativa, un master deve poter essere frequentato da tutti e finanziamenti per gli studenti meritevoli sono fondamentali.
evolukon
Certo, occorre che non si verifichino irregolarità in merito alle formulazione dei pareri valutativi che devono mantenersi obiettivi nei confronti del merito, senza calcoli o speculazioni per tese ad introitare il maggior importo finanziato, laddove sussiste la possibilità di percepirlo parzialmente o di non percepirlo del tutto.