• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

I lavori più richiesti nel 2011

La tendenza del primo mese del 2012 non si allontana molto dal trend mostrato dai risultati del 2011: le professioni più richieste lo sono soprattutto nei seguenti  quattro settori.
1) Il campo dell’ingegneria figura ancora una volta al primo posto, dagli ingegneri informatici ai gestionali, dai meccanici agli esperti di logistica… il settore sembra non sentire la crisi.
2) Seguono i periti chimici, che sono richiesti in modo particolare nel settore manifatturiero, oltre che ai periti meccanici e a quelli elettrici. Queste figure professionali sono ricercate soprattutto nelle regioni settentrionali e particolarmente in Emilia Romagna.
3) Al terzo posto troviamo i professionisti che si occupano del settore vendite (addetti alle vendite, magazzinieri e responsabili dei punti vendita, soprattutto nel segmento “luxury”).
4) Medaglia di legno per il settore sanitario, sia a livello infermieristico che assistenziale.

Fortemente in crisi è, secondo un’indagine di Confartigianato, il settore dell’artigianato, dove ad una domanda elevata non corrisponde un’adeguata offerta. Per questo motivo sono sempre più richieste le arti del “saper fare”: dal panettiere all’istallatore di infissi, all’intagliatore artigiano.
Resta costante la richiesta di figure di amministrativi, tecnici ad alta specializzazione e soprattutto agenti, ossia persone che portano sul mercato e favoriscono la diffusione di prodotti e servizi. Tutte le società richiedono infatti venditori, esperti contabili e tecnici, specialmente informatici. Stilando una classifica tra queste categorie, al primo posto troviamo gli operai altamente specializzati, al secondo i contabili, al terzo gli ingegneri, al quarto i commessi e al quinto gli amministrativi.
A cercare operai specializzati sono soprattutto le aziende metalmeccaniche ed elettromeccaniche, mentre il settore del commercio all’ingrosso, le agenzie immobiliari e le assicurazioni ricercano agenti di vendita e addetti al settore vendite, per sponsorizzare e facilitare la vendita dei loro prodotti o servizi. Gli ingeneri sono richiesti soprattutto nelle regioni del Nord e in particolare nelle grandi città come Torino e Milano, anche se una discreta richiesta di queste figure è presente anche a Roma. La figura del commesso poi, in particolare quella impiegata nel mercato all’ingrosso, è sempre più richiesta. Il settore dell’abbigliamento e della moda è alla ricerca costante di personale, sia che si tratti di commessi che vendono direttamente in negozio, sia di agenti rappresentanti, cioè procacciatori di clienti di beni o servizi.

Fonte: Sole24ore.it

0 Giudizi su "I lavori più richiesti nel 2011"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X