A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati relativi ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, ho voluto cercare di capire meglio quali sono i corsi di laurea più ambiti e in quali direzioni sono orientate le scelte delle nuove matricole per l’anno 2010.
Secondo un sondaggio realizzato quest’estate da Skuola.net, è risultato che oltre il 25% degli studenti vorrebbe laurearsi in una facoltà dell’area sanitaria. Prima tra tutte medicina, seguita da altre professioni affini, quali odontoiatria, veterinaria o farmacia.
Con la speranza, forse, di riuscire a ottenere un posto sicuro e ben retribuito non appena terminati gli studi, la scelta degli studenti è caduta quest’anno soprattutto su facoltà a indirizzo scientifico, in crescita rispetto al 2009: il 20% vorrebbe diventare ingegnere, architetto, fisico o matematico.
In calo l’interesse per le facoltà umanistiche, ferme al 17% , continuano invece a riscuotere un discreto successo le facoltà a indirizzo sociale, come giurisprudenza, economia, psicologia o scienze politiche.
Da questi dati risulta inoltre che solamente il 15% opterà per una formazione alternativa a quella universitaria, scegliendo tra le varie possibilità offerte da ogni regione per permettere ai ragazzi di “imparare un mestiere” ed entrare direttamente nel mondo del lavoro.
Gio
Ragazzi, ho saputo che in molte università l’anno non partirà per le proteste dei ricercatori. In particolare in Campania e Lazio non partiranno Napoli Federico II, seconda università, salerno, roma sapienza, roma tor vergata, benevento, invece partiranno cassino e roma3.
E’ vero?
Universando
niente di sicuro ancora, si parla di lezioni a rischio ma niente di ufficiale