• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Marketing Sportivo nelle Università Americane

Negli Stati Uniti sono oltre 200 le Università che offrono master e diplomi di laurea in marketing sportivo. Dopo gli anni ’60 del 1800, le imprese hanno iniziato ad utilizzare le foto di giocatori di baseball per vendere i propri prodotti ed è nato così il marketing sportivo. Oggi, il marketing sportivo è un’industria che fattura 200 miliardi di dollari all’anno. L’importanza economica dello sport non è passata inosservata a scuole e università. Di seguito un elenco di quelle più prestigiose:

Indiana University

L’Indiana University di Bloomington offre master e corsi di laurea in gestione delle aziende sportive. Riconoscendo i bisogni sempre in crescita dell’industria sportiva, l’Indiana ha iniziato ad avviare corsi di laurea e master in questo settore nel 1985. Nel 1988 i programmi sono stati ristrutturati, per includere corsi di economia (inizialmente esclusi). I corsi si focalizzano sugli aspetti commerciali e sul business dello sport per preparare gli studenti a carriere di marketing, di gestione e imprenditorialità in ambito sportivo.

North Carolina State University

Grazie alla posizione e alla reputazione di cui godono gli istituti sportivi del North Carolina, gli studenti potranno beneficiare di una presentazione e affiancamento di dirigenti e professionisti a livelli altissimi nell’ambito dello sport-marketing. Il corso di laurea fornisce una completa e approfondita formazione sul marketing sportivo, che comprende anche corsi di giornalismo sportivo, finanza e organizzazione eventi.

Università della Florida

L’Università della Florida si è posta in modo competitivo nel mercato della formazione in questo campo, fornendo agli studenti l’opportunità di guadagnarsi una laurea combinata (una sorta di interfacoltà) di scienza dello sport e management dello sport. Questo duplice approccio permette agli studenti di guadagnarsi due titoli in 5 anni. Il corso è comprensivo di marketing sportivo, gestione della leadership, etica, finanza e giurisprudenza, per fornire agli studenti l’educazione più appropriata per migliorare le loro occupazioni di carriera nel settore del marketing sportivo. A tutti gli studenti viene assegnato un tutor per strutturare meglio il loro programma formativo.

University of Massachusetts

L’offerta di laurea dell’Università del Massachusetts ha un approccio orientato al business strategico. Attraverso la stimata Isenberg School of Management, gli studenti possono ottenere un master doppio in scienza e amministrazione sportiva. La struttura del programma permette agli studenti di guadagnare la doppia laurea in circa due anni. Il corso è rigoroso, con lezioni che spaziano dal marketing sportivo, a gestione degli eventi, comunicazione mezzo stampa e web, teoria di gestione, comportamento organizzativo e altro ancora. Gli studi comprendono anche ore di apprendimento in collaborazione con organizzazioni sportive professionali e con le maggiori compagnie di marketing sportivo degli States.

1 Giudizi su "Marketing Sportivo nelle Università Americane"

  1. per conoscere quali sono i corsi e i master universitari in management e marketing sportivo in Italia segnalo un sito interessante che si occupa di orientamento alla formazione e all’inserimento professionale nel settore dello sport management: SPORTMANAGERSITALIA.IT

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Universando.com - email: marketing@universando.com
X