OnlyFans: Come Funziona, Come si Guadagna

OnlyFans Cos’è e Come Funziona

Lanciata nel 2016, OnlyFans è una piattaforma social basata su abbonamento in cui gli utenti possono vendere e/o acquistare contenuti originali.

La piattaforma è “esplosa” soprattutto durante la pandemia. A causa della chiusura di club e locali  i sexworkers avevano bisogno di un nuovo flusso di entrate, quindi in quel periodo si sono riversati tutti su OnlyFans e ne hanno decretato il successo.

Se utilizzato come sito per adulti, gli utenti pubblicheranno video e foto sui propri account che sono protetti da un paywall. Cioè per ottenere l’accesso al contenuto, l’utente deve pagare una quota di abbonamento mensile compresa tra i $ 4,99 e i $ 49,99.

onlyfans cos'è

Tuttavia esistono anche gli abbonamenti “gratis” per cui puoi vedere o far vedere alcuni contenuti gratuitamente, magari per attirare  e incuriosire, e poi  scegliere cosa mettere a pagamento.

Oggi OnlyFans è usato non solo da professionisti del settore, ma anche da non professionisti, da persone “normali” e da tutti coloro che cercano di arrotondare lo stipendio. Tra l’altro vengono proposti anche contenuti in ambito sportivo, gastronomico, letterario o artistico in generale ma preferibilmente condito con un pò di “pepe” altrimenti non susciterebbe attrazione.

Una delle caratteristiche che ha contribuito al successo di OnlyFans è stato proprio questo. Dare la possibilità a chiunque di entrare in questo mondo e di potersi garantire anche l’anonimato se voluto, di impostare il settaggio dell’account a proprio piacimento, ad esempio inibire la visibilità dei propri contenuti nel proprio paese.

Come Iniziare su OnlyFans

Con oltre 170 milioni di utenti in tutto il mondo (che si uniscono a un ritmo di 500.000 ogni giorno) e un elenco di oltre 1,5 milioni di creatori (che guadagnano un totale di $ 200 milioni al mese), OnlyFans è chiaramente qui per restare. Ecco come Iniziare:

  1. Iscriviti da qui: la creazione di un account OnlyFans è un processo gratuito e sicuro al 100%. Se hai già un grande seguito e un coinvolgimento significativo su altre piattaforme, aggiungere OnlyFans ai tuoi canali social è un gioco da ragazzi. OnlyFans è la piattaforma perfetta  per offrire ai propri fan contenuti esclusivi che non otterranno da nessun’altra parte.Sai cosa amano i tuoi fan meglio di chiunque altro! In cambio della creazione del contenuto che vogliono vedere, possono scegliere di pagare per vederli. E anche se rendi gratuito il tuo account, ci sono diversi modi per guadagnare (leggi sotto)!
  2. Decidi se rendere il tuo account gratuito o a pagamento e scegli quale dovrebbe essere la tua quota di abbonamento. OnlyFans ti consente di offrire facilmente sconti e pacchetti di abbonamento, e anche se decidi di lasciare il tuo abbonamento gratuito, OnlyFans offre tantissimi modi per monetizzare i tuoi contenuti.
  3. Promuovi il tuo OnlyFans: Esistono innumerevoli modi per promuovere il tuo account OnlyFans. Molti creatori scelgono di promuovere in modo incrociato il proprio account sugli altri canali social. Linktr.ee ti può aiutare in questo senso! Anche se hai un blog, un sito web o un negozio online, aggiungere il tuo link OnlyFans è anche un modo efficace per spargere la voce. Un altro ottimo modo per promuovere il tuo account OnlyFans è la collaborazione incrociata con altri creator. Creare contenuti con un altro creatore (attraverso un live streaming, un set di foto o qualsiasi altra cosa) non è solo molto divertente, ma è anche un modo fantastico per raggiungere un nuovo pubblico e affermarti nella community!
  4. Programma i tuoi contenuti. Indipendentemente dal fatto che tu sia un creatore a tempo pieno o part-time, è importante essere bravi nella pianificazione e nella programmazione dei contenuti. Rimanere organizzati e coerenti non solo ti semplificherà la vita, ma ti aiuterà a mantenere i tuoi fan. Esistono molti modi per creare contenuti quando hai poco tempo. Sviluppa un piano e dedica del tempo quotidiano alla creazione di contenuti OnlyFans.
  5. Mantieni i tuoi Fan. Alla fine della giornata, è importante tenere presente che i tuoi fan vogliono vedere i tuoi contenuti più autentici e connettersi con te a un livello significativo. La creazione di contenuti freschi ed esclusivi a intervalli regolari è un ottimo inizio. Raggiungere i tuoi fan attraverso strumenti come messaggi, sondaggi e quiz farà sentire i tuoi iscritti ascoltati e apprezzati da te.

OnlyFans: Come si Guadagna

1. Abbonamenti a Pagamento

Gli abbonamenti a pagamento sono di gran lunga il modo più popolare con cui i creatori su OnlyFans scelgono di monetizzare i loro contenuti. Seguendo il percorso dell’abbonamento a pagamento, stai mettendo tutti i tuoi contenuti OnlyFans dietro un paywall. Cioè solo gli utenti che pagano il prezzo del tuo abbonamento mensile potranno vedere i tuoi post, storie o stream.

2. Abbonamenti Gratuiti

Molti “creatori” con account gratuiti guadagnano tanto quanto quelli con abbonamento a pagamento.

Uno dei modi per monetizzare con un account gratuito è mettere alcuni dei tuoi post dietro pagamento per essere visualizzati. I post a pagamento si distinguono immediatamente nel tuo feed come qualcosa di speciale per gli abbonati.

È probabile che, se i tuoi abbonati stanno già spulciando i tuoi contenuti gratuiti su OnlyFans, saranno inclini a pagare un extra per soddisfare la loro curiosità!

Per abilitare i post a pagamento, vai su “Scrivi nuovo post” e fai clic sull’icona “Prezzo post”.

OnlyFans come funziona

 

3. Messaggi a Pagamento

A differenza dei post a pagamento, i messaggi a pagamento (o messaggi PPV) sono disponibili sia per gli account gratuiti che a pagamento. Ti consentono di raggiungere alcuni o tutti i tuoi fan tramite messaggio diretto e danno loro la possibilità di pagare per visualizzare una varietà di contenuti.

I messaggi PPV sono particolarmente efficaci perché ti richiedono di interagire direttamente con i tuoi fan. Se fatto bene, i tuoi fan avranno la sensazione di ricevere un invito personale a sbloccare i tuoi contenuti più esclusivi.

4. Live Streaming

Puoi impostare il prezzo per chi volesse vedere le tue dirette a partire da $5. Lo streaming offre ai fan un modo completamente nuovo di sperimentare i loro creatori preferiti. Creano un senso di autenticità, intimità e comunità tra creatori e fan. Puoi persino trasmettere in co-streaming con un altro creatore in modo da guadagnare entrambi dalla diretta!

onlyfans live streaming

 

5. Mance

I tuoi fan possono scegliere di mostrare il loro apprezzamento inviandoti una mancia.

onlyfans mance

 

6. Beneficenza

I tuoi fan vogliono sapere cosa è importante per te, incluse le cause di beneficenza che ti appassionano. La raccolta fondi su OnlyFans è un ottimo modo per condividere questo lato di te con i tuoi fan e raccogliere fondi per una buona causa.

Basta scrivere un post in cui spieghi la tua raccolta fondi e fissare un obiettivo per le donazioni. Seleziona le opzioni per i livelli di donazione e fai clic su “Pubblica”!

onlyfans beneficenza

 

Come Aumentare i Fan su OnlyFans e Mantenerli

Uno dei modi più popolari per lanciare il tuo account OnlyFans è sotto forma di un teaser post e/o di una storia sui tuoi canali principali.

Creando un teaser, i tuoi fan sapranno esattamente che tipo di contenuto aspettarsi e quindi si iscriveranno per accedervi. Ad esempio, se sei un personal trainer, potresti mostrare uno snippet di una nuova sessione di allenamento che hai creato e chiedere ai tuoi fan di iscriversi per accedere alla sessione completa disponibile esclusivamente sulla tua pagina OnlyFans.

Oppure, se sei un Guitar Tutor, puoi mostrare ai tuoi fan come suonare il ritornello di un brano di successo popolare e chiedere loro di iscriversi per accedere a come suonare l’intero brano come tutorial esteso.

I contenuti esclusivi sono la chiave del successo su OnlyFans. Una volta che hai guadagnato abbonati al tuo account OnlyFans, per mantenerli, tenerli impegnati e iscriversi mese dopo mese, devi pubblicare regolarmente contenuti esclusivi.

Indipendentemente dal contenuto esclusivo che crei, devi promuovere l’anteprima di questo contenuto tramite i tuoi canali social principali e poi “dirottarli” su OnlyFans per vedere il contenuto completo. Inoltre, in questo modo, indurrai gli altri tuoi follower a iscriversi per vedere cosa si perdono, aumentando così la tua base di iscritti e i tuoi guadagni.

È importante però NON spostare tutta la tua attenzione sulla creazione di contenuti esclusivi per OnlyFans e rendere i tuoi attuali canali social solo uno strumento per la promozione. Ottenere il giusto equilibrio mantenendo i tuoi attuali contenuti mainstream per i fan esistenti è fondamentale, poiché non tutti vorranno iscriversi.
OnlyFans è stato progettato per darti la possibilità di guadagnare entrate regolari dai contenuti esclusivi che crei, che provengono dai tuoi fan che sono disposti ad abbonarsi per visualizzarli. Pertanto, più fan e follower continui a ottenere sui tuoi social principali, più aumenterai inevitabilmente l’opportunità di ottenere più abbonati su OnlyFans… quindi i canali social tradizionali non devono essere trascurati.

SEI PRONTO A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI ONLYFANS? ISCRIVITI ORA

 

Autore
Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di boschi, montagna, viaggi e mondo digitale.

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di boschi, montagna, viaggi e mondo digitale.

Un pensiero su “OnlyFans: Come Funziona, Come si Guadagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *