Cercare di avviare un’attività in proprio può essere una cosa altamente stimolante ed eccitante, soprattutto se si è un giovane studente universitario che cerca di trovare un proprio posto nel mondo. L’attività di un business student può variare da un semplice negozio di T-shirt a una società per noleggio film… ed ecco quindi alcuni utili suggerimenti e idee per avviare un’attività imprenditoriale pensata per gli studenti.

Generare l’idea

aprire un'attività1) usate la vostra creatività e pensate ad un’idea, scrivendo tutto ciò che vi passa per la mente, cercando di concentrarvi su tutte le possibili attività che avete anche soltanto sentito dire… assicuratevi di aver annotato tutte le alternative che vi sono passate per la testa e non scartate nessuna idea, anche se al momento vi pare stupida.
2) Dopo aver realizzato la vostra lista, restringete le possibilità, eliminando tutte quelle attività che non vi paiono fattibili o che pensate possano non raccogliere il consenso e la ricezione desiderata.
3) Scorrere l’elenco delle alternative rimaste e scegliere quella che vi pare più adatta a voi e che intendete perseguire.

Elementi fondamentali del Business

1) Registrare l’attività e il nome del nuovo esercizio commerciale: a questo proposito informatevi bene su quali sono i passaggi essenziali per aprire un’attività nella vostra zona o nella vostra città.
2) Acquistare i prodotti e gli articoli da vendere: qualsiasi inizio di attività richiede un capitale iniziale per acquisire gli strumenti e i materiali necessari a fornire un servizio.
3) Passaggio obbligato nella burocrazia: richiedere e ottenere le autorizzazioni e i permessi necessari per iniziare un’attività in proprio nella zona o nella città dove vivete. Potete contattare le amministrazioni comunali per ottenere tutte le informazioni che desiderate.

Come creare la clientela

A questo punto servono i clienti, i veri destinatari della nuova attività:
una volta ottenuti i permessi e oltrepassato i passaggi burocratci, arriva il momento di farsi la necessaria pubblicità.

1) Creare dei biglietti da visita con il vostro nome, il logo dell’attività, un breve messaggio di presentazione o uno slogan, e tutte le informazioni telefoniche e i recapiti necessari, affinché il cliente possa contattarvi per qualsiasi domanda o richiesta.
2) Pubblicizzare la vostra attività con volantini da distribuire in università, sui giornali locali e sul web (sarebbe opportuna la creazione di un sito, oltre ai social network dove presentare le vostre iniziative).
3) Una volta ottenuti i primi clienti potrete contare sul passa parola, oltre che sulla pubblicità e sugli organi di comunicazione locale.