Indice
L’UnivAq – Università degli Studi dell’Aquila è un ateneo statale italiano (il più antico d’Abruzzo), fondato nel lontano 1596. Studiare in questo ateneo vuol dire puntare sulla dimensione umana: il rapporto docenti/studenti è buono e all’insegna della comunicatività e dell’interazione.
Un pò di storia…
Il 11 ottobre 1458 e successivamente il 9 maggio 1464, la città dell’Aquila, dopo aver sostenuto gli ultimi angioini, ha chiesto a re Ferdinando d’Aragona il permesso di istituire un’università, simile a quelle già esistenti a Bologna, Siena e Perugia, subito dopo la pacificazione o la resa al sovrano. Il re ha acconsentito alla richiesta, ma non ci sono prove documentali che dimostrino che il Comune abbia effettivamente istituito l’università.
Tuttavia, sia prima che dopo questa richiesta, esistono documenti che testimoniano che alcuni cittadini dell’Aquila, come Giovanni da Capestrano e Berardino di Ludovico (che ottenne il dottorato nel 1474), hanno studiato diritto civile e canonico presso l’università di Perugia.
Info Utili
- Indirizzo : Piazza Rivera 1 – 67100 L’Aquila
- Telefono : 0862/4311
- Sito Web : www.univaq.it
Dipartimenti
- Ingegneria civile, edile – architettura, ambientale
- Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica
- Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia
- Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente
- Scienze cliniche applicate e biotecnologiche
- Scienze fisiche e chimiche
- Scienze umane
Lascia un commento