UnivAq – Università de L’Aquila

UNIVAQ Università degli studi dell'Aquila

L’UnivAqUniversità degli Studi dell’Aquila è un ateneo statale italiano (il più antico d’Abruzzo), fondato nel lontano 1596. Studiare in questo ateneo vuol dire puntare sulla dimensione umana: il rapporto docenti/studenti è buono e all’insegna della comunicatività e dell’interazione.

Un pò di storia…

Il 11 ottobre 1458 e successivamente il 9 maggio 1464, la città dell’Aquila, dopo aver sostenuto gli ultimi angioini, ha chiesto a re Ferdinando d’Aragona il permesso di istituire un’università, simile a quelle già esistenti a Bologna, Siena e Perugia, subito dopo la pacificazione o la resa al sovrano. Il re ha acconsentito alla richiesta, ma non ci sono prove documentali che dimostrino che il Comune abbia effettivamente istituito l’università.

Tuttavia, sia prima che dopo questa richiesta, esistono documenti che testimoniano che alcuni cittadini dell’Aquila, come Giovanni da Capestrano e Berardino di Ludovico (che ottenne il dottorato nel 1474), hanno studiato diritto civile e canonico presso l’università di Perugia.

Info Utili

  • Indirizzo : Piazza Rivera 1 – 67100 L’Aquila
  • Telefono : 0862/4311
  • Sito Web : www.univaq.it

Dipartimenti

Bacheca Annunci per gli studenti UNIVAQ

Nessun annuncio

Inserisci un Annuncio

Luigi

Ciao, mi chiamo Luigi e scrivo su Universando.com (di cui sono fondatore/gestore) dal 2005. Sono laureato in Economia Aziendale e sono appassionato di viaggi, montagna, musica e sport. Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura dove riesco ad entrare maggiormente in contatto con i miei pensieri e le mie idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *